Percorso di corsa trail su terreno sterrato di 38,5 km sui sentieri dell’alta Valle Camonica. Si salirà dai 1200 m di T2, nel centro storico di Pontedilegno fino ai 2600 m dell’arrivo a Passo Paradiso.
I primi 20 km sono disegnati su un percorso molto mosso, da non sottovalutare, nei pressi di Ponte di Legno e del fondovalle: si toccano le frazioni di Zoanno, Precasaglio e Villa Dalegno; si passa poi sul versante opposto della valle attraversando il centro di Temù, si sale alla località Valbione (quota 1.500 m) e si riscende a Pontedilegno per il meritato secondo bagno di folla e per il ristoro di metà frazione (km 20).
Questo è il punto migliore dove i team di supporto potranno congiungersi agli atleti e proseguire con loro per la seconda parte del percorso.
Hanno ora inizio le ultime asperità della giornata: risalendo la pista da sci, ci si porta al Passo del Tonale, a 1.880 m, dove è posizionato la Base Vita – T3 (km 31) con il famigerato CUT-OFF orario delle h.21.00
Superato il duro cancello orario di passo del Tonale, si apriranno “le porte per il Paradiso”; un ultimissimo sforzo per i 7 km finali, e 800 m di dislivello, su un sentiero di alta montagna, attraverso la val Presena, per giungere poi all’ambitissimo traguardo a 2.600 m di Passo Paradiso.
DOWNLOAD .GPX