1. INTRODUZIONE
Il regolamento definisce i punti principali inerenti la partecipazione alla gara. Ogni partecipante si impegna ad accettare il seguente regolamento all’atto del completamento del modulo di iscrizione online, prestando il proprio consenso. Per approfondimenti relativi ai singoli punti è possibile consultare la sezione Termini&Condizioni e le voci di menù dedicate dove esistenti. La direzione si riserva la possibilità di apportare modifiche al regolamento per motivi legati al miglioramento dell’organizzazione. Per tutto quanto non contemplato nel presente Regolamento fanno fede i Regolamenti ITU.
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare solo ed esclusivamente atleti che abbiano compiuto i 20 anni di età. Il partecipante deve essere consapevole che la partecipazione all’evento richiede uno sforzo fisico impegnativo. Per partecipare è necessario aver effettuato l’iscrizione online. Non si accettano iscrizioni telefoniche o via email. Per ottenere la conferma definitiva della propria iscrizione è obbligatorio aver effettuato il pagamento entro i 10 giorni successivi all’iscrizione stessa.
I requisiti per partecipare all’evento The Stone sono:
essere tesserati ACSI, FITRI oppure, per gli atleti stranieri, essere in possesso di regolare tessera di appartenenza alla federazione di triathlon del proprio Stato di appartenenza. TUTTI i tesserati italiani e stranieri devono presentare ANCHE il certificato medico agonistico per il TRIATHLON (gli stranieri mediante l’apposito modulo scaricabile QUI)
Oppure
essere in possesso di certificato medico agonistico B1 PER LO SPORT: TRIATHLON, da caricare in fase di iscrizione oppure da inviare all’organizzazione all’indirizzo email: info@trioevents.it dopo aver completato la procedura di iscrizione.
Nel primo caso sarà possibile iscriversi alla gara utilizzando la modalità “ATLETA TESSERATO”, indicando il proprio numero di tessera ed allegando la tessera stessa (gli stranieri possono allegare la licenza estera). Nel secondo caso sarà possibile iscriversi con la modalità “ATLETA NON TESSERATO”
Anche i partecipanti stranieri NON-tesserati all’estero possono partecipare, compilando il modello di certificato medico per stranieri scaricabile QUI ed allegandolo all’iscrizione oppure e inviandolo all’organizzazione all’indirizzo email info@trioevents.it dopo aver completato la procedura di iscrizione.
In tutti i casi, il certificato medico dovrà essere in corso di validità per la data della gara.
Gli atleti che non si presenteranno con un valido certificato, non potranno prendere parte alla gara.
NB:
Anche i supporters che accompagnano gli atleti durante la frazione RUN devono essere in possesso di un certificato medico agonistico, per qualsiasi sport. Sarà possibile allegare il certificato del supporter in fase di iscrizione oppure inviarlo per email all’indirizzo info@trioevents.it
-Se il supporter esegue solo gli ultimi 7km di RUN è sufficiente un certificato medico non agonistico
-Se il supporter accompagna l’atleta per un tratto più lungo partendo da Ponte di Legno è obbligatorio un certificato agonistico.
Anche i supporters stranieri (non tesserati all’estero) devono essere dotati di certificato medico, presentando esclusivamente il modello di certificato medico per stranieri scaricabile QUI allegandolo all’iscrizione oppure e inviandolo all’organizzazione all’indirizzo email info@trioevents.it
Si ricorda che tutti i supporter sono ammessi solo se maggiorenni.
3. REGOLE DI GARA
MUTA: Salvo diversa comunicazione da parte dell’organizzatore dell’evento, la muta per il nuoto è obbligatoria per la frazione di nuoto. I partecipanti senza una muta non saranno autorizzati a partire.
BICICLETTA: è concesso far uso di biciclette da cronometro dotate di prolunghe,
RUOTE: è concesso far uso di ruota lenticolare posteriore e di ruote anche con meno di 12 raggi (ruote a razze)
BORRACCIA: in aggiunta alle borracce inserite nel tubo piantone e/o nel tubo obliquo, è consentita: la collocazione dei porta–borraccia sul posteriore della sella (max 2 borracce) e/o sulle prolunghe applicate al manubrio (1 borraccia), è consentito l’utilizzo di contenitori del tipo camelback.
SCIA: L’evento Stone Brixia Man è NO DRAFT (scia non consentita).Durante la frazione bici NON è consentito essere scortati da altri ciclisti, sia che precedano sia che seguano l’atleta. Si veda la sezione dedicata.
SQUALIFICHE: L’Organizzatore si riserva il diritto, in qualsiasi momento, di fermare o squalificare i partecipanti, se a propria discrezione, ritiene che tale azione sia necessaria per motivi di sicurezza o per il corretto svolgimento dell’evento degli altri Partecipanti o per qualsiasi altra ragione. Nessun rimborso dell’Iscrizione sarà dovuto se il Partecipante ha agito negligentemente, maliziosamente, con cattiva condotta intenzionale, senza la dovuta cura e attenzione verso l’Evento o gli altri partecipanti, tale da causare il suo allontanamento / squalifica; Ai suddetti atleti può essere fatto divieto a vita di partecipare agli eventi organizzati da TriO Events.
REGOLE DELLA STRADA: Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente osservare le norme stabilite dal Codice della Strada. Nella frazione di ciclismo il traffico NON sarà controllato, quindi è compito di ogni partecipante prestare la massima attenzione. ATTENZIONE: nella prima parte della frazione ciclistica sono presenti alcuni attraversamenti ferroviari. In caso si trovasse il passaggio a livello chiuso è obbligatorio fermarsi ed attendere la sua riapertura.
RITIRO MATERIALE GARA: Il ritiro del materiale di gara deve essere fatto solo dall’atleta, mostrando allo staff addetto alla custodia il proprio numero di pettorale.
TEAM DI SUPPORTO**: si veda la sezione dedicata: Team di supporto
**Si ricorda che è obbligatorio per l’atleta partecipante a Stone Brixia Man avere un supporter che lo accompagni per gli ultimi 7,5km di percorso run.
A questo proposito, nel caso in cui l’atleta non disponesse di un accompagnatore, è possibile richiedere l’accesso al gruppo Facebook Stone Brixia Man dove comunicare la propria necessità richiedendo la disponibilità di un supporter tra gli iscritti al gruppo. Link al gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/stonebrixiamanxtri
In qualsiasi caso l’organizzazione NON ASSICURA di trovare un supporter, ma si impegna ad aiutare l’atleta nella risoluzione del problema.
Il supporter è tenuto a sostenere solo gli ultimi 8 km della frazione RUN. Se si necessita di un supporter per un tratto di percorso maggiore, o anche per la frazione in bici, l’atleta dovrà contattare direttamente il supporter per accordarsi privatamente.
L’organizzazione non può in nessun caso aiutare nella ricerca di un supporter nei giorni immediatamente precedenti l’evento (dal 18 giugno 2025) per ovvi motivi organizzativi.
Si sottolinea infine che gli accordi economici relativi a vitto ed alloggio del proprio supporter (se previsti) si ritengono completamente a carico dell’atleta.
4. EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Per il nuoto sono obbligatorie la muta e la boa fornita dall’organizzazione (insieme all’apposito cordino da legare in vita) per ragioni di sicurezza. Per la frazione di ciclismo sono obbligatori: luce posteriore, GPS fornito dall’organizzazione, telefono cellulare carico, casco omologato e pettorale ben visibile posteriormente. Per l’intera frazione di corsa sono obbligatori sia per l’atleta che per l’accompagnatore:
Giacca a vento impermeabile* e traspirante** con cappuccio, adatta ad affrontare condizioni di maltempo in montagna (vivamente consigliato materiale GoreTex) *minimo 10.000 mm di colonna d’acqua. **RET inferiore a 13 – la giacca deve avere obbligatoriamente un cappuccio integrato – le cuciture devono essere stagne – la giacca non deve avere parti con tessuto permeabile Il concorrente giudica, secondo i suoi criteri, se la sua giacca è conforme al regolamento e dunque adatta al brutto tempo in montagna; ad ogni modo, in caso di controlli, solo gli addetti dell’organizzazione potranno decidere.
Maglia termica a maniche lunghe
Pantaloni lunghi
Cappello termico o Buff
Lampada frontale funzionante
Telefono cellulare, che garantisca un’autonomia di almeno 15 ore: il corridore deve essere raggiungibile in qualsiasi momento prima, durante e dopo la gara.
GPS fornito dall’organizzazione
Bicchiere riutilizzabile (ai ristori run NON verranno dati bicchieri)
Riserva d’acqua
Riserva alimentare
Telo di sopravvivenza
Fischietto
Il materiale obbligatorio dell’atleta può essere trasportato anche dall’accompagnatore. Ulteriori informazioni sull’equipaggiamento:
Freni a disco consentiti
Cambio completo vestiario bike consigliato
Luce anteriore bici consigliata (c’è una galleria di 400 m non illuminata sulla salita per il passo Gavia)
Guanti bici (consigliati)
Guanti termici per frazione run (consigliati)
5. CANCELLI ORARI (tempi massimi)
SWIM: Tempo massimo termine della frazione nuoto: 2 h 20′ – orario: h.6:20
BIKE: Tempo massimo termine frazione nuoto + frazione ciclismo e ingresso in T2: 13 h – orario: h.17:00
RUN: Tempo massimo per passaggio intermedio Pontedilegno (20 km): 15 h 15’ – orario: h.19:15
RUN: Tempo massimo passaggio al Passo del Tonale e ingresso in T3 : 17 h – orario: h.21:00
ARRIVO: Tempo massimo per arrivo al traguardo: 20 h – orario: h.24:00
N.B.: per motivi di sicurezza, il limite orario delle ore 21.00 del passo del Tonale sarà TASSATIVO.
6. VARIAZIONI PERCORSO
La direzione si riserva la possibilità di modificare il percorso a suo insindacabile giudizio per ragioni legate al miglioramento della viabilità e alla sicurezza degli atleti. Le eventuali variazioni verranno segnalate tempestivamente agli atleti e sul sito della manifestazione. L’organizzazione si riserva il diritto di ridurre o limitare l’accesso ai percorsi durante lo svolgimento dell’evento in caso di condizioni meteo avverse.
7. MODALITA’ E QUOTE DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni si effettuano sul sito ENDU.NET Una volta completata la procedura di iscrizione on line, sarà inviata dal sistema un’email di conferma ordine ed in seguito un’email di conferma pagamento. In caso di mancata ricezione verificare la casella SPAM. In ogni caso l’utente potrà verificare l’avvenuta iscrizione consultando l’ELENCO ISCRITTI pubblicato sul sito della gara. La modalità di pagamento è tramite carta di credito. Le iscrizioni online sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di atleti fissato in 180 partecipanti e comunque entro e non oltre le ore 00.00 del 30 aprile 2025, oltre questa data non sarà più possibile iscriversi.
La quota di iscrizione per The Stone è di 399,00€ per i primi 30 iscritti o entro e non oltre il 31/12/2024. La quota passa a 429,00€ dal 31° al 180° iscritto o dal 1/01/2025.
Attenzione: ai prezzi riportati saranno aggiunte le commissioni di servizio del portale di iscrizione.
La quota di iscrizione per The Stone comprende:
Gadget Stone
Maglia per Supporter Team
Pettorale gara atleta
Pettorale gara supporter team
kit adesivi, bici, casco, sacche, auto di supporto
Cuffia
Boa con dispositivo luminoso
Chip
GPS di tracking
2 buoni pasta party al rifugio Passo Paradiso
1 buono pranzo cerimonia di premiazione
2 voucher per discesa in funivia
8. ISCRIZIONI COLLETTIVE
Tutte le iscrizioni collettive o di squadra dovranno avvenire online attraverso il sito ENDU.NET Il sistema permette di effettuare iscrizioni di gruppo o di squadra (ENDU4team). Il sistema permette di effettuare un unico ordine contenente più iscrizioni. E’ possibile aggiungere più partecipanti desiderati, anche su diverse distanze gara, uno alla volta. Al termine degli inserimenti è possibile cliccare su “checkout” per confermare l’ordine e sarà possibile procedere al pagamento Le iscrizioni saranno perfezionate solo all’atto del pagamento della quota d’iscrizione, da effettuarsi entro 10 giorni dall’iscrizione stessa e comunque entro la data di chiusura iscrizioni.
9. CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE
Il cronometraggio sarà effettuato da un Official Timer SDAM con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Ogni partecipante sarà munito di chip giornaliero, che dovrà essere restituito al termine della gara. Personale addetto sarà incaricato alla raccolta dei chip e di verificarne lo stato. In caso di mancata restituzione, verranno addebitati 15,00€. Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei chip sono pubblicate sul sito MYSDAM. Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato. Attenzione: lo scopo della gara non è quello di arrivare primi, ma vivere un’esperienza. La classifica è considerata come un semplice elenco dei finisher.
10. PREMI
Durante la cerimonia di premiazione ogni finisher di Stone riceverà un riconoscimento. Ogni partecipante sarà chiamato personalmente a ritirare il proprio premio, in ordine casuale.
11. ASSISTENZA SANITARIA
E’ previsto l’impiego di più autoambulanze con medici e infermieri, punti fissi di Pronto Soccorso di cui uno permanente in zona arrivo, servizio mobile con quod, mezzi fuoristrada, personale specializzato. Punti fissi e mobili di Radio Soccorso.
12. RISTORI
Per la frazione BIKE sono previsti i seguenti punti ristoro:
Breno (km 43)
Trivigno (km 97)
Pontedilegno (km 140 – 1° passaggio)
Passo Gavia (km 158) (solo acqua)
Ponte di Legno (T2)
Presso questi punti ristoro il partecipante potrà rifornirsi di frutta, barrette, sali, gel, acqua, bibite, cibo.
Per la frazione RUN sono previsti i seguenti punti ristoro:
Villadalegno – km 8
Valbione – km 17
Ponte di Legno – km 21
Passo del Tonale (T3) – km 31
13. MANCATA PARTECIPAZIONE E SOSTITUZIONI
In caso di mancata partecipazione la quota d’iscrizione versata non sarà restituita. E’ possibile TRASFERIRE la propria iscrizione all’edizione successiva entro e non oltre il 08 Giugno 2025 al costo di 10,00€. In questo modo la somma pagata per l’iscrizione sarà tenuta valida per l’anno successivo, con l’addebito di 10,00 € per spese di segreteria. Per effettuare il trasferimento contattare l’organizzazione a info@trioevents.it
L’iscrizione spostata all’anno successivo non è automatica, ogni partecipante deve provvedere ad iscriversi in autonomia, utilizzando il coupon ricevuto dall’organizzazione.
L’iscrizione spostata all’anno successivo non è cedibile a terzi.
L’iscrizione spostata all’anno successivo non è ulteriormente trasferibile negli anni seguenti.
E’ possibile anche effettuare SOSTITUZIONI (cambio nome) al costo di 10,00€ entro e non oltre il 30 aprile 2025 ore 10:00. Oltre questo termine non verranno più accettate sostituzioni o qualsiasi richiesta di modifica alla starting list. Per effettuare la sostituzione contattare l’organizzazione a info@trioevents.it
14. DISTRIBUZIONE PACCHI GARA E ORARI
Venerdì 04 Luglio
Ore 12:30 Apertura Segreteria per consegna pacchi gara e sacche presso via Cesare Battisti, 91 a Sulzano (Sala Consiliare Municipio).
Ore 13:00 Apertura zona cambio presso Piazza 28 Maggio (adiacente al Municipio di Sulzano).
Ore 17:00 Chiusura zona cambio.
Ricordiamo che il Briefing sarà inviato online nei giorni precedenti l’evento.
Sabato 05 Luglio
Ore 2:00 Apertura Zona cambio per ispezione bike, ritiro GPS
Ore 3:15 Chiusura zona cambio per Stone
Ore 3:20 Imbarco su imbarcazioni per dirigersi verso la partenza per Stone
Ore 4:00 Partenza Stone.
Domenica 06 Luglio
Ore 09:00 Apertura zona ritiro bici presso Scuole Medie di Ponte di Legno per Stone
Ore 12:00 Premiazioni per tutti i FINISHER di Stone, presso Piazza di Ponte di Legno .
A seguire pranzo di chiusura evento per i partecipanti di Stone.
TALI ORARI POSSONO SUBIRE VARIAZIONI
Per il ritiro del pacco gara è indispensabile presentare copia della ricevuta d’iscrizione e un documento d’identità.